Chiamaci:
+39 0546.24633

Come Operiamo

Come si è detto, il CENTRO TUTELA DIRITTI ha lo scopo di erogare a chiunque ne faccia richiesta CONSULENZE gratuite nei vasti settori del diritto Civile, Tributario ed Amministrativo.
L’utente che necessiti di assistenza può rivolgersi al Centro telefonando al numero 0546 22611 o al numero 334 1482013 e lasciando un messaggio nella segreteria telefonica, oppure presentandosi personalmente presso la Sede associativa in via Laderchi, 3 ogni Mercoledì dalle 18,40 alle 20,30.

Nel primo caso sarà cura del Centro contattare l’utente nel più breve tempo possibile allo scopo di fissare un appuntamento; nel secondo caso l’utente potrà esporre immediatamente il proprio caso ad uno degli associati il quale, se non personalmente competente a fornire una esauriente soluzione, provvederà ad attivare immediatamente uno dei nostri esperti in materia.

Al momento della presentazione del caso, a ciascun utente verrà chiesto di compilare una “Scheda-utente” che verrà conservata, insieme agli eventuali documenti ad essa allegati, nel fascicolo personale dell’utente che, grazie proprio alla Scheda-utente, potrà essere immediatamente individuato in un qualsiasi momento successivo.

Si sottolinea che il Centro Tutela Diritti, nella rigorosa osservanza dello Statuto associativo, eroga i propri servizi gratuitamente, proprio in virtù della qualifica di ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che possiede sin dalla sua costituzione.

Questo significa che gli utenti non saranno tenuti a versare al Centro né onorari, né competenze o altre spese che non siano le cosiddette spese vive (es. spese telefoniche, postali o eventualmente di viaggio) che si rendano necessarie per la risoluzione del caso.

Posto quanto sopra, all’utente potrà essere esclusivamente richiesto, alla presentazione del caso, il versamento di una somma forfettaria a titolo di rimborso spese, il cui ammontare sarà attentamente valutato in considerazione delle prevedibili spese vive che il Centro dovrà sostenere per la risoluzione del caso, ed a fronte della quale sarà rilasciata regolare ricevuta.

Il Centro si impegna inoltre a mantenere frequenti contatti personali e telefonici con gli utenti nel corso dell’analisi dei loro casi, posto che un attento esame di tutti i particolari risulta molto spesso utile per il raggiungimento di una buona soluzione.

Tranne che per i casi di estrema semplicità, la cui soluzione verrà senz’altro fornita al termine della loro presentazione, i casi vengono generalmente sottoposti ad un attento esame anche da parte di più esperti, i quali forniranno la soluzione all’utente solo quando questa sarà considerata la più meritevole.

Si precisa inoltre che la particolare propensione degli associati verso le attività di volontariato, unita al dinamismo che contraddistingue le persone dei singoli partecipanti, hanno finora permesso di fornire, anche in pochi giorni, soluzioni a casi decisamente complessi.